La serva padrona - Pergolesi

Serpina – Cristina Neri (soprano) Uberto –  Omar Kamata (basso) Vespone – Valerio Bufacchi (mimo) Archi del Cenacolo Musicale Donatella Busetto, clavicembalo Read more

El Nuevo Mundo

Nuova produzione dell’Ensemble CENACOLO MUSICALE in collaborazione con ARS VULGARIS, incentrata sul repertorio barocco Hispano-americano. In questo concerto si celebra il ricco e affascinante mondo della musica barocca ispanoamericana. Sarà un viaggio musicale attraverso le… Read more

Ich habe genug

Il concerto per oboe e archi che apre il programma appartiene all’ultimo periodo compositivo di Georg Philipp Telemann (fecondo compositore e abile imprenditore di sé stesso) e costituisce un perfetto esempio della sua arte, un'esatta combinazione di colto diletto e gusto… Read more

Wassail! Wassail all over the town!

Il programma è costituito da brani vocali con accompagnamento strumentale desunti dal patrimonio storico e popolare europeo e americano e disposti secondo un itinerario cronologico che procede dalle antiche melodie del duecentesco rito di Salisbury, parallelo inglese della… Read more

Georg Friedrich Händel, Aci, Galatea e Polifemo (HWV 72)

Georg Friedrich Händel compose la serenata nel 1708 durante il suo soggiorno a Napoli basandosi sul libretto dell’abate Nicola Giuvo, ispirato alle Metamorfosi di Ovidio. Il lavoro fu commissionato dalla poetessa e mecenate Donna Aurora Sanseverino, duchessa di Laurenzana, per… Read more

Sotto l'ombra di un faggio

Nessun compositore barocco italiano ha prodotto musica più varia o più vividamente cantabile quanto Alessandro Scarlatti. Lavoratore instancabile, sulla scorta della povertà che aveva caratterizzato la sua infanzia, ebbe successo a Roma come compositore d’opera, ottenendo il… Read more

Crudo mar di fiamme orribili

Sottomissione e ribellione al volere divino: la cantata di Alessandro Stradella è giocata sul contrasto tra questi due sentimenti contrapposti: da un lato il desiderio di giungere all’autodistruzione pur di estinguere le pene inflitte dal castigo divino; dall’altro la… Read more

Giuseppe Sellitti, La vedova ingegnosa (Drusilla e Strabone)

La trama racconta di Drusilla, una giovane donna decisa a dar fine al suo stato di vedovanza, prendendo di mira quello che sembra essere un buon partito, il nuovo sedicente medico Strabone, da poco arrivato in città. Si finge pertanto ammalata per raccogliere le sue attenzioni e… Read more

Domenico Sarro, L'impresario delle Canarie

L’Intermezzo l’ Impresario delle Canarie condivide il debutto e il successo, al Teatro di San Bartolomeo di Napoli nel febbraio del 1724, della Didone abbandonata, opera seria dello stesso Sarro e per la quale era stato composto "ad uso d’intercalar tra gli atti". Il libretto… Read more

Intermezzo Bacocco e Serpilla

Bacocco e Serpilla, di Giuseppe Maria Orlandini, su libretto di Antonio Salvi ebbe la sua prima rappresentazione probabilmente a Venezia tra il 1718 e il 1719, anche se esiste un libretto che riporta sul frontespizio l’indicazione di Verona e la data del 1715. In ogni caso, i… Read more

Zefiro torna. Omaggio a Monteverdi

Zefiro, vento minaccioso divenuto felice brezza primaverile nelle metamorfosi del mito, paradigma del respiro dell’anima. Vento e aria, mobili elementi, permeano le parole del testo, si rivestono dei suoni della musica e con essa sfiorano le corde del cuore. Il trascolorare… Read more

Al chiaro lume di due stelle

Nato a Lucca nel 1690, flautista e oboista, Francesco Barsanti condivide con molti musicisti italiani della prima metà del settecento, quali Bononcini, Geminiani, Felice Giardini, l’aspirazione a trovar fortuna e affermazione in terra straniera, in ragione di quell’interscambio… Read more